VIAREGGIO - Inseguimento da film per le strade di Viareggio sabato pomeriggio: i malviventi fuggono dopo un furto da 4mila euro in Passeggiata. Confcommercio chiede più controlli e prepara una vigilanza privata: "Troppi furti nei negozi".
Sono stati inseguiti in bici e a piedi fino alla stazione dove hanno cercato e trovato la fuga direzione Lucca con il bottino. L’hanno fatta franca, almeno per il momento, i due o forse tre ragazzi che sabato pomeriggio hanno rubato all’interno di Ottica Ruffo, una delle attività storiche più note della Passeggiata di Viareggio. I malviventi (forse appena ventenni, probabilmente sudamericani) si sono presentati come normali clienti ma una volta all’interno si sono impossessati di diverse paia di occhiali da sole firmati dal valore complessivo di 4mila euro. Sono fuggiti in mezzo alla Passeggiata inseguiti da uno degli addetti dell’ottica per via Mazzini fino alla stazione, dove c’è stata persino una colluttazione finita con la fuga dei ladri in treno in direzione Lucca.
Ad inseguire di corsa i malviventi anche Piero Bertolani, presidente di Confcommercio e titolare di Alfrun che a inizio febbraio aveva subito lo stesso tipo di furto, però fallito. In quel caso i ladri erano stati bloccati e identificati dai Carabinieri. Potrebbe trattarsi della stessa banda.
Un episodio – sul quale indagano i Carabinieri . che riaccende i riflettori sul tema della sicurezza tra i negozi della Passeggiata.