Ciclovia Tirrenica, parte l’iter per il lotto versiliese

Ciclovia Tirrenica, parte l’iter per il lotto versiliese

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - L'infrastruttura è finanziata con i fondi del PNRR e vede Viareggio come comune capofila. Tracciato finanziato quello dalla Fossa delll'Abate fino al Burlamacca. Termine dei lavori il 31 dicembre 2024

 

La giunta comunale ha approvato l’accordo di programma con la Regione Toscana per la realizzazione del lotto versiliese della ciclovia tirrenica, quello che comprende il tratto che va dalla Fossa dell’Abate a Lido di Camaiore fino al ponte sul Burlamacca.

Un’opera finanziata con i fondi del PNRR nell’ambito delle ciclovie turistiche d’interesse nazionale e di cui Viareggio è capofila. Uno stanziamento il cui 90% è finanziato dai fondi rilasciati dalla Regione, pari a 218 mila cinquecento euro, mentre il restante 10% – circa ventiquattromila euro – sono a carico del comune e già coperti dal bilancio 2023.

Contestualmente all’accordo di programma è stato approvato anche il cronoprogramma dell’iter progettuale che vede la prima scadenza il 15 ottobre prossimo con il progetto esecutivo, entro il 31 sarà invece bandita la gara d’appalto la cui aggiudicazione è prevista per il prossimo 30 novembre. I

lavori si dovrebbero concludere il 31 dicembre 2024 mentre il collaudo dell’opera è prevista per il 30 marzo 2025.

Per quanto riguarda il restante percorso, quello dal tracciato più contestato all’interno della riserva della Lecciona, la progettazione non ha ancora copertura finanziaria, come già dichiarato in occasione dell’ individuazione di Viareggio come capofila di questo lotto, dall’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli.