Allerta arancione scuole chiuse in diversi comuni

Allerta arancione scuole chiuse in diversi comuni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - A seguito dell'allerta meteo arancione diramata dalla Regione, scuole chiuse a Carrara, Massa, Lunigiana, Stazzema e la scuola dell'infanzia di Basati a Seravezza

 

A distanza di cinque giorni il Centro funzionale della Regione Toscana ha diramato una nuova allerta meteo di codice arancione per il rischio di forti temporali e piogge intense che possono mettere a rischio idraulico e idrogeologico il reticolo minore. L’allerta scatta alla mezzanotte di lunedì  fino alle 23:59 di martedì 24 ottobre.

Questa nuova allerta ha portato alcune amministrazioni comunali delle zone interessate a firmare le ordinanze di chiusura delle scuole. Provvedimento adottato dal comune di Carrara e da quelli della Lunigiana, così come avvenuto in occasione dell’allerta di giovedì.

L’ordinanza di chiusura delle scuole è stata adottata anche a Massa, insieme all’annullamento del mercato settimanale e alla possibilità di interrompere la circolazione sugli attraversamenti del torrente Ricortola.

Scuole chiuse anche nel comune di Stazzema, il sindaco Maurizio Verona ha infatti ritenuto necessaria la chiusura del plesso dei Martiri di S.Anna a Ponte Stazzemese. A Seravezza, medesima ordinanza della scorsa allerta, con la chiusura della scuola dell’infanzia di Basati e la sospensione del servizio scuolabus nelle frazioni montane.