Scuole chiuse a macchia di leopardo sul territorio apuoversiliese: chiuse in sette comuni, aperte in altri tre. Una situazione che genera confusione tra i residenti. Per la sindaca di Carrara servono misure coordinate tra i territori vicini.
Una giornata con allerta meteo arancione che ha avuto effetti molto limitati sul territorio apuoversiliese. Fino al tardo pomeriggio di lunedì le precipitazioni sono state – per fortuna – ben inferiori alle previsioni della Protezione civile regionale. I fenomeni più intensi si sono registrati in Lunigiana dove il Magra a metà mattinata ha superato il primo livello di guardia a Pontremoli e a Villafranca trasportando 400 mc al secondo.
Sulla costa è rimasto praticamente asciutto per tutta la giornata, caratterizzata soprattutto dai disagi per la chiusura delle scuole avvenuta a macchia di leopardo. Studenti rimasti a casa in tutta la Lunigiana e a Carrara ma non a Massa e a Montignoso. Lezioni sospese in tutta la Versilia ma non a Pietrasanta. L’allerta arancione di per sé infatti non comporta l’obbligo di chiusura: una misura che è rimessa alle valutazioni delle singole realtà competenti.
La sensazione diffusa è che qualcosa non funzioni e che così si crei grande confusione tra le famiglie. Un disagio che a fine giornata ha raccolto la sindaca di Carrara Serena Arrighi, che senza indugio aveva chiuso tutto visti i drammatici precedenti causati dal maltempo. “E’ necessario un cambio di passo che permetta di superare confini che sono solo burocratici e amministrativi e che sono lontani dalla vita delle persone” – ha scritto la sindaca su Fb lanciando l’idea, condivisa anche da Livorno, di una cabina di regia tra Comuni vicini che renda in questo modo più funzionali, logiche e coordinate le scelte che oggi ricadono unicamente sui singoli amministratori locali. Non solo. Arrighi ritiene non più rimandabile un serio ragionamento riguardo le scuole, magari prevedendo il ricorso alla didattica a distanza in caso di allerte meteo.
Martedì 31 ottobre scuole aperte. Allerta meteo codice giallo dalle 24 di lunedì alle 8 di martedì.