Addio al maestro Herbert Handt, fondatore dell’Associazione Musicale Lucchese

Addio al maestro Herbert Handt, fondatore dell’Associazione Musicale Lucchese

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lutto nel mondo della musica per la scomparsa a 97 anni di Herbert Handt, fondatore dell’Associazione Musicale Lucchese. Da diversi anni, anche a causa della cecità causatagli da una brutale aggressione subita negli Stati Uniti nel 2008, aveva abbandonato il palcoscenico, pur continuando ad interessarsi di musica.

Nato a Philadelphia nel 1926, dopo aver lavorato sotto la guida di Arturo Toscanini in America si era trasferito a Lucca all’inizio degli anni ’60. Nella nostra città ha fondato, nel 1964, l’Associazione Musicale Lucchese rivestendone la carica di Direttore Artistico fino al 2006, per poi diventarne Presidente Onorario.

Apprezzato direttore d’orchestra, Handt ha ricoperto i ruoli principali nelle produzioni di tutti i maggiori teatri italiani dalla Scala di Milano al Teatro Massimo di Palermo, oltre che quelli all’estero.

Oltre che alla valorizzazione del patrimonio musicale lucchese, Handt ha contribuito anche al recupero e alla valorizzazione del teatro dei rassicurati di Montecarlo e ha inventato i concerti nelle ville lucchesi.

Per il suo lavoro è stato insignito nel 2002 con la cittadinanza onoraria di Lucca e nel 2010 con quella di Montecarlo (Lu); è stato inoltre premiato dal Comune di Firenze per il suo impegno nel migliorare le relazioni culturali tra la Toscana e gli Stati Uniti.