LUCCA - Dal 10 al 13 ottobre si danno appuntamento in città scienziati ed accademici: oltre 40 le relazioni in programma per riscoprire i padri della chimica del passato e guardare agli sviluppi futuri.
Lucca capitale della Chimica. Si terrà infatti in città, dal 10 al 13 ottobre, il XX Convegno Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica. Il simposio, a cadenza biennale, riunirà dentro le mura i più grandi scienziati e accademici della materia. In programma, nel corso della tre giorni, oltre 40 relazioni tra approfondimenti dedicati ai padri della chimica e tavole rotonde sui temi di stretta attualità. Un palinsesto divulgativo e aperto a tutti gli interessati, in particolare gli studenti delle scuole superiori, e non riservato ai soli addetti ai lavori.
Tra le proposte anche una sessione dedicata a Mario Betti, il chimico nato a Bagni di Lucca che operò a cavallo tra XIX e XX secolo e svolse un ruolo di rilevanza internazionale nello studio della chimica organica ed in particolare delle sostanze otticamente attive. Un incontro che sottolinea il legame del territorio con la scienza.