18° Raduno Vele storiche: l’eterno fascino delle barche d’epoca

18° Raduno Vele storiche: l’eterno fascino delle barche d’epoca

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Si è conclusa con successo a Viareggio, con la partecipazione di sessanta imbarcazioni, la diciottesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato nell'ultimo fine settimana dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia.

Java, un Concordia Yawl del 1938, si è aggiudicato il Trofeo Vele Storiche Viareggio, a Onfale del 1962 il Trofeo Challenge Sangermani e alla centenaria Barbara del 1923 il Premio Eleganza e il Trofeo Tirrenia II.

Quattro giorni di manifestazione, 60 scafi suddivisi in nove gruppi di omogeneità, due regate corse con brezze fino a 6-7 nodi di intensità. La regata costiera di domenica purtroppo è stata annullata per meteo avverso. Ma anche tanti eventi collaterali. Tre mostre pittoriche e fotografiche e una visita guidata ai restauri in corso presso il Cantiere Del Carlo, di cui sono stati celebrati i 60 anni della sua fondazione in occasione della cena equipaggi per oltre 400 persone ospitata presso la sede in Darsena.

L’evento viareggino rappresenta l’ultima tappa del Trofeo Artiglio, che comprende i sei appuntamenti di regate patrocinate dall’Associazione italiana vele d’epoca. Per i non addetti ai lavori, un’occasione per vedere da vicino queste spettacolari imbarcazioni disposte nel suggestivo Museo Galleggiante sulle banchine del porto.