Weekend a tutto gusto con Le Stelle di Pietrasanta

Weekend a tutto gusto con Le Stelle di Pietrasanta

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Tutto pronto per il grande evento di fine estate, “Le stelle di Pietrasanta”, la kermesse del gusto giunta alla sua 5° edizione che, per le giornate di sabato e domenica, colorerà di festa e qualità piazza Duomo e le vie limitrofe della città.

Una due giorni dal respiro internazionale, organizzata dal Comune, per raccontare opere d’arte e capolavori dell’enogastronomia mondiale. Dalla mattina di sabato fino alla chiusura di domenica sera, infatti, in agenda oltre dieci attività tra eventi, manifestazioni, degustazioni di eccellenza.

Saranno diversi gli chef stellati presenti: Claudio Sadler del Ristorante Sadler e Massimo Spigaroli, dell’Antica Corte Pallavicina. Due invece i versiliesi:  Alessandro Ferrarini del Franco Mare di Marina di Pietrasanta e Andrea Mattei del Bistrot di Forte dei Marmi. A deliziare la “Colazione d’Artista” della domenica mattina sarà invece il Campione del Mondo 1997 di Pasticceria, Luigi Biasetto.

Una quinta edizione che consolida l’amicizia con la città francese di Mougins, il villaggio d’arte in Costa Azzurra dove visse Picasso e dove, ogni due anni, viene organizzato l’evento gastronomico Les Etoiles des Mougins. Non mancheranno infatti gli ospiti illustri della cucina francese,  ma anche le eccellenze italiane: su tutti il Parmigiano Reggiano con il presidente del Consorzio emiliano. Un posto in prima fila sarà riservato ai piatti tipici della Versilia e ai produttori locali.

Tutto il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza alle associazioni Azzurra e G.R.A.N.O., attive sul territorio per la raccolta alimentare e il sostegno ai meno abbienti.