MASSA - È stato discusso e successivamente approvato in sede di consiglio comunale a Massa, il progetto di messa in sicurezza e riqualificazione della ex Colonia Ugo Pisa, illustrato dall'assessore Maura Ferrari, che sarà sviluppato grazie a un investimento totale di 16 milioni di euro.
Gli edifici della ex colonia, che si trovano all’interno del parco, dopo anni di incuria e mancata manutenzione, sono ormai in profondo degrado e non potranno essere recuperati.
Il progetto propone quindi di demolirli, creando nuovi spazi dedicati alla parte residenziale, alla strutturazione turistica e culturale del territorio, e alla funzione sociale. L’edificio fronte mare presenterà al piano terra la sala del mare con Centro Sub Alto Tirreno e Circolo velico, al piano primo un centro di socializzazione per anziani e ragazzi e al secondo piano due grandi sale ristorazione che condurranno alla terrazza esterna.
Grazie ad una passerella, dall’edificio fronte mare sarà possibile accedere al complesso denominato “studentato” composto da sei edifici collegati da un tunnel verde che creerà un percorso ombreggiato per mitigare l’impatto ambientale.
Al suo interno presenterà camere doppie e triple e spazi per attività giornaliere di studio e ricreative, bar e spogliatoi, locali tecnici per produzione di energia termica elettrica.
Nell’ultimo edificio ci saranno appartamenti per ospitare persone con disabilità e i loro operatori. All’interno del parco si prevede la realizzazione dei seguenti impianti: due campi da Padel; un Campo da Beach Volley regolamentare; due campi da bocce; un campo multidisciplinare (Basket, Pallavolo); due Campi da Tennis.
In conclusione si interverrà sulle pinete, attualmente in uno stato critico e pericolante, per una messa in sicurezza. Si abbatteranno 7000 piante e ci sarà la ripiantumazione di nuovi pini marittimi.