Presentato il cartellone del 70° festival Pucciniano

Presentato il cartellone del 70° festival Pucciniano

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Viareggio - Presentato il cartellone del 70° Festival Pucciniano di Torre del Lago: sei magnifici titoli per celebrare il Centenario della Morte di Puccini

Il Festival Pucciniano di Torre del Lago si prepara a festeggiare il suo 70° anniversario con un cartellone eccezionale che ripercorre la parabola artistica di Giacomo Puccini, onorato al meglio in occasione del centenario della morte del Maestro avvenuta il 29 novembre 1924 a Bruxelles. Il Festival lirico davanti al lago è da sempre uno degli eventi musicali più prestigiosi e la prossima edizione, presentata stamani nel foyer del teatro , offre un cartellone che cattura la grandezza di Puccini. Sarà Pier Luigi Pizzi nominato direttore artistico del festival a firmare il cartellone della prossima stagione lirica in collaborazione con il direttore d’orchestra Koenig.

Un progetto quello di Pizzi che vede in scena dal 12 luglio al 24 agosto 6 titoli pucciniani e che nell’ordine della loro presentazione al pubblico, saranno Le Villi ed Edgar, un duittico nella stessa serata, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca e Turandot che terminerà con la morte di Liù.
Con sei titoli che abbracciano l’intera gamma delle emozioni umane, questa celebrazione del centenario della morte di Puccini sicuramente lascerà il suo segno nella storia musicale. Gli appassionati d’opera di tutto il mondo non perderanno sicuramente questo straordinario spettacolo nell’estate del 2024.