VIAREGGIO - Inizia una nuova era per l'Istituto alberghiero Marconi di Viareggio: dopo anni di attesa sono finalmente partiti i lavori all'ex Collegio Colombo. Sarà ristrutturata la vecchia palazzina e realizzate ex novo le nuove cucine e laboratori.
Sono partiti finalmente i due cantieri per il nuovo alberghiero Marconi di Viareggio all’ex Collegio Colombo. Un momento atteso da molti anni per la scuola viareggina, orfana da molti anni di spazi adeguati per la didattica e per i laboratori. Il primo cantiere riguarda il recupero (con messa in sicurezza e adeguamento sismico) della palazzina anni ’30 del Convitto Minerva, chiuso nel 2019. Lì ritroveranno spazio le aule. Il secondo invece prevede la realizzazione ex novo delle nuove cucine in una struttura moderna che sorgerà nel cortile, al confine con lo stadio comunale.
In tutto si tratta di otto milioni e mezzo di euro, in gran parte fondi del Pnrr ai quali si sono aggiunte risorse stanziate dalla Fondazione Cr Lucca.
Nel giro di un paio di anni dunque l’Alberghiero potrà tornare a crescere, in termini di offerta didattica e di iscrizioni. Ultimo capitolo sarà la ristrutturazione della vecchia palestra: la Provincia sta già lavorando per reperire le risorse e pianificare l’intervento.