PIETRASANTA - Al via le opere di abbattimento di 35 alberature classificate come a rischio cedimento sul viale Apua. Saranno sostituite nelle prossime settimane con piante giovani. Viabilità rivoluzionata per diversi giorni.
Sono partiti i primi abbattimenti di alberi sul viale Apua a Pietrasanta. 35 i tigli che verranno buttati giù nel giro di pochi giorni. Si tratta di piante valutate al livello massimo sulla scala di propensione al cedimento dalla perizie eseguite, per conto del Comune e di Unicoop, da diversi dottori agronomi forestali.
Effettivamente, basta osservare i tronchi appena tagliati visibili dalla strada per notare come molti siano completamente vuoti all’interno oppure marci. Gli esemplari saranno tutti sostituiti con altri più giovani – fa sapere l’amministrazione comunale (in un primo momento si era parlato del mese di ottobre per le ripiantumazioni).
Un intervento in ogni modo di forte impatto per il viale Apua. Come emerso dalle relazioni dell’Ufficio ambiente del Comune, lungo tutta l’arteria ci sono quasi 700 tigli e solo una parte sono stati oggetto di valutazione approfondita, quelli sul lato Viareggio, dove si trovano gli esemplari in età più avanzata e dove, dal 2019 a oggi, si è verificato il maggior numero di crolli. Per 42 di queste piante, le verifiche si sono concluse con un esito di estrema propensione al cedimento: 13 sono già state sostituite lo scorso febbraio. Adesso vengono abbattute le 29 rimanente più altre cinque individuate da periti di Unicoop Tirreno.
Il rischio cedimento aveva di fatto obbligato il Comune a chiudere al traffico il viale in occasione dell’allerta meteo arancione di fine agosto.
I lavori di abbattimento, affidati alla cooperativa La Versiliana, andranno avanti fino al 29 settembre e il viale Apua rimarrà chiuso alla circolazione nel tratto tra via Unità d’Italia- via Primo Maggio con orario 7-17,30 e divieto di sosta h24. Stesse misure saranno applicate il 3 e 4 ottobre per gli interventi sul tratto via Primo – via Aurelia.