Le classi in movimento alle superiori: “Tanti vantaggi, nessuna perdita di tempo”

Le classi in movimento alle superiori: “Tanti vantaggi, nessuna perdita di tempo”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Al via venerdì il nuovo anno scolastico. L'Istituto Piaggia di Viareggio sperimenterà, tra i primi in provincia di Lucca, il sistema delle classi in movimento come avviene nei licei americani. La Dirigente: "Nessuna perdita di tempo negli spostamenti".

Niente più aule fisse ma classi in movimento. Non sono più i docenti a spostarsi ad ogni cambio dell’ora ma gli studenti, in base ai propri orari, corsi di studio e materie.

E’ una piccola rivoluzione quella che l’Istituto Carlo Piaggia di Viareggio ha messo in atto in vista dell’anno scolastico in partenza venerdì. La scuola della Darsena è una delle prime superiori della provincia di Lucca ad attuare il progetto Dada, finanziato con fondi Pnrr, sperimentato già in molte scuole medie.

Durante l’estate gli ambiente sono stati rinnovati e adeguati: i piani sono stati divisi per colori e aree tematiche, ogni aula ospita una materia con i propri arredi e strumenti. E gli alunni – circa 940 iscritti quest’anno – si spostano ogni ora, un po’ come nei licei americani.

Sarà una sperimentazione: una volta confermato il progetto, potrebbero arrivare anche gli armadietti personali per gli studenti nei corridoi.  Un modello che non convince tutti: c’è chi teme che gli spostamenti continui generino una perdita di tempo e di concentrazione per gli studenti.