GENOVA - Si è alzato il sipario sul 63° Salone Nautico di Genova: molte le aziende e i cantieri viareggini presenti nel capoluogo ligure. Confindustria ha fornito i dati sull'andamento del comparto che resta in forte crescita anche nel 2023.
Una vetrina internazionale per la nautica viareggina si conferma anche quest’anno il Salone di Genova, giunto alla 63esima edizione. Il maggiore evento espositivo italiano per la nautica da diporto ha alzato il sipario, alla presenza dei Ministri Salvini e Musumeci, accogliendo una nutrita delegazioni di aziende versiliesi.
Almeno una trentina – sui circa mille brand presenti – sono gli espositori arrivati sui pontili da Viareggio e dintorni. Mentre in acqua ci si ferma a 45 metri di lunghezza: quello di Genova infatti non è il salone di riferimento per yacht e super yacht che possono arrivare fino a 100 e oltre metri. Ma nella fascia più alta si parla quasi solo viareggino. Le più grandi imbarcazioni in esposizione sono infatti dei cantieri Azimut – che ha presentato le novità Magellano 60 e il Nuovo Fly 72 – Sanlorenzo – che lancia il crossover SX100 – e Next Yacht Group.
Dopo Cannes e Genova sarà la volta di Monaco, forse il più atteso e proficuo dei saloni europei per le barche di lusso. Ma intanto da Genova è arrivata una prima fotografia diffusa da Confindustria e Ice sull’andamento del comparto nautico, trainato dal distretto toscano. I primi mesi del 2023 confermano una forte crescita, seppur ormai stabilizzata.