PISTOIA - L'esposizione allestita al momento nella Sala Gatteschi presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia presto potrebbe raggiungere gli altri luoghi del Maestro
Una mostra documentaria dedicata ai carteggi privati di Giacomo Puccini con la famiglia Del Carlo, di cui faceva parte Massimo, cognato del Maestro e marito della sorella Otilia. Numerosi i pezzi raccolti e organizzati, dove la voce del compositore lucchese si intreccia con quella dei protagonisti della sua vita privata, la famiglia e gli amici, e si caratterizza per la franchezza e l’immediatezza del suo stile epistolare, diretto nei toni e ricco di sfumature più intime.
L’esposizione straordinaria dalla Sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana presto potrebbe raggiungere gli altri luoghi cari al musicista. E’ proprio questo l’obiettivo degli organizzatori in vista del Centenario della scomparsa del compositore lucchese. L’iniziativa culturale fa parte inoltre del progetto didattico “A Scuola con Giacomo Puccini”, per prendere in esame la figura del musicista dal punto di vista storico, sociale, musicale ed artistico, con uno sguardo particolare alle relazioni più intime con la famiglia, gli amici e la società del tempo.