LUCCA - Parte da Lucca la settimana dedicata al controllo su strada delle bicilette elettriche: nella prima ora su 6 veicoli testati 2 erano irregolari. I mezzi sequestrati raggiungevano la velocità di oltre 42 km orari contro il limite di 25 km/h imposto dalla legge.
Controlli in piazza contro le biciclette elettriche truccate. Parte da Lucca e da piazza del Giglio la settimana dedicata alle verifiche su strada delle e-bike per innalzare i livelli di sicurezza delle strade urbane ed extraurbane, promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con la polizia municipale. Per tutto il pomeriggio i vigili urbani, affiancati da un team specializzato del MIT, hanno fermato e controllato i velocipedi circolanti per accertare eventuali manomissioni dei dispositivi a propulsione elettrica. Solo nella prima ora di attività, su 6 mezzi testati 2 sono risultati irregolari, raggiungendo la velocità di oltre 42 km/h contro il limite di 25 fissato dalla legge.
Dopo Lucca, i controlli proseguiranno a Viareggio, Camaiore e Unione Valdera anche con l’intento di specializzare gli addetti sulla scorta dell’esperienza maturata in Provincia di Bari da parte del team ministeriale.