VIAREGGIO - Approvato dalla Fondazione Carnevale il bando triennale per la partecipazione di pedane aggregative fuori concorso: saranno sei le "carrette" ammesse per ogni sfilata. Ma le candidate saranno probabilmente di più.
Saranno sei le pedane aggregative che sfileranno alle prossime tre edizioni del Carnevale di Viareggio. Il Cda della Fondazione ha varato nella giornata di martedì il bando pubblico che regola la partecipazione delle carrette fuori concorso. Si tratta di piccoli ma ricchissime costruzioni che ogni anno coinvolgono migliaia di persone dall’organizzazione, alla realizzazione fino alla sfilata.
Gli standard restano sostanzialmente quelli di sempre anche per il prossimo triennio: 48 mq, massimo 6 metri di altezza. Potranno avere al seguito anche una banda musicale (con una raccomandazione all’esecuzione di canzoni tradizionali del Carnevale) e un tetto massimo di 120 figuranti ammessi. La partecipazione è aperta a tutte le associazioni della provincia di Lucca che realizzeranno le opere a proprie spese. C’è tempo per fare domande fino al 26 settembre per l’edizione 2024.
Come detto, solo sei pedane potranno sfilare al Carnevale nei corsi del sabato e della domenica, quelli più affollati. Per Martedì e Giovedì Grasso la Fondazione potrebbe aumentare il numero di carrette. Venendo incontro a chi rimarrà fuori: è assai probabile infatti che saranno più di sei le realtà associative, rioni e scuole che si presenteranno. E tutte troverebbero spazio quindi solo nelle sfilate infrasettimanali, quelle per tradizione più partecipate dai viareggini.