TORRE DEL LAGO - Al via il cantiere per il rifacimento del Belvedere Puccini di Torre del Lago. Obiettivo inaugurare il piazzale sul lago entro la fine della primavera. La lite con il Sottosegretario Sgarbi è costata sei mesi di ritardo per la partenza dei lavori.
E’ partito finalmente il restauro del Belvedere Puccini a Torre del Lago. Il cantiere è stato allestito questo lunedì dopo un ritardo di circa sei mesi dovuto alla lite con il Ministero innescata a gennaio dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, che aveva contestato il progetto iniziale approvato dal Comune di Viareggio e dalla Sovrintendenza di Lucca.
Il maxi restyling, dal costo di circa due milioni di euro, durerà circa sei mesi. L’obiettivo dell’amministrazione è inaugurare la prossima primavera, sicuramente prima del Festival lirico 2024, anno del centenario della morte di Puccini.
“Manderò tutti giorni un ispettore del Ministero” – aveva minacciato Sgarbi pochi giorni fa agli Incontri del Principe. Di fatto sono limitate le correzioni apportate al progetto dopo le osservazioni da Roma, che interessano essenzialmente la preservazione dei colonnini della balaustra, i lampioni e le panchine.
Primo passo i sottoservizi. Poi la rimozione di arredi e alberature. A ottobre i lavori alla zona residenziale all’accesso al teatro. Nel frattempo Mover si occuperà di mettere a nuovo tutti i marciapiedi del viale Puccini dal viadotto autostradale fino al Belvedere.