Pietrasanta - E' questo l'esito dell'assemblea pubblica organizzata da "Le voci degli alberi" in merito alla questione relativa agli abbattimenti sul viale Apua programmati dall'amministrazione comunale
Verde pubblico e Viale Apua tornano ad essere al centro dell’attenzione del comitato “Le voci degli alberi” che giovedì sera ha organizzato una riunione pubblica proprio per discutere di questo tema, ormai al centro dell’attenzione degli ambientalisti da diversi mesi.
E le criticità evidenziate ricalcano, più o meno, quelle emerse già in precedenza. I membri del comitato si sono infatti nuovamente dichiarati favorevoli all’abbattimento di quelle piante inserite nella categoria D – ovvero ad alto rischio di crollo – ma hanno anche chiesto una mappatura che indichi dove si trovino effettivamente queste piante.
La discussione si è poi incentrata strettamente sul Viale e sul progetto di restyling che il comune ha affidato all’architetto Lunardini ma che non è ancora stato presentato ufficialmente e al quale gli ambientalisti hanno contrapposto quello da loro commissionato al prof. Valenti dell’Università di Roma che ne metterebbe in evidenza numerosi errori.
Per continuare la sua azione di protesta, il comitato ha annunciato un nuovo presidio in piazza del comune giovedì 21 per discutere degli abbattimenti dei tigli sul Viale.