Affidati i lavori per l’Ex Camp, sarà un hub per giovani artisti

Affidati i lavori per l’Ex Camp, sarà un hub per giovani artisti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Sarà l'ex cooperativa di consumo ad occuparsi dei lavori di ristrutturazione dell'immobile dell' Ex Camp, grazie ai fondi provenienti dal PNRR. Qua nascerà un hub inclusivo per giovani artisti

 

Uno spazio destinato ai giovani artisti, dove realizzare una galleria espositiva, laboratori artistici e spazi di coworking.

E’ questo il futuro pensato dall’amministrazione comunale per l’edificio dell’ex Camp per cui si è chiusa la gara di appalto per il suo recupero.

I lavori sono stati affidati all’ex cooperativa di consumo che potrà usufruire del finanziamento di 5 milioni e 479 mila euro, quasi interamente provenienti dal PNRR e destinati al recupero proprio di spazi come questo per progetti relativi ai giovani e all’inclusione.

“L’idea che sta alla base del progetto di recupero dell’ex Camp – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci – è quella di rendere cultura e creatività i fondamenti di una nuova concezione di sviluppo del territorio, più moderna e basata su inclusione e condivisione, lo stabile offrirà, infatti, servizi come residenze creative, spazi attrezzati per avviare imprese di giovani artisti, laboratori e coworking.”

I lavori, che comporteranno la messa in sicurezza dell’edificio, la revisione della copertura, degli infissi e dell’edificio in generale dovranno concludersi entro il 31 marzo 2026.