Uno spettacolo unico al mondo: la rievocazione storica della Lizzatura

Uno spettacolo unico al mondo: la rievocazione storica della Lizzatura

Redazione

di Redazione

MASSA - Si è tenuta a Resceto la rievocazione storica della Lizzatura, un antico metodo di trasporto dei blocchi di marmo dalla cava al Poggio caricatore. Voluto e organizzato dall’associazione Resceto Vive, lo spettacolo a cui ha dato vita la compagnia di lizza ha incantato i tanti spettatori che hanno assistito in un silenzio rispettoso in una location unica.

Utilizzando una sapiente e rodata tecnologia essenziale, sfruttando le leggi della fisica, i 15 lizzatori hanno movimentato circa 17 tonnellate di blocchi di marmo fino ai piedi della storica via Vandelli.
Impeccabile l’organizzazione, con una navetta in partenza tra Gronda e Resceto per portare i visitatori fino all’entrata del paese e jeep guidati dai volontari a disposizione di chi presentava problemi di mobilità.
Al termine dell’evento, dedicato a chi quotidianamente affrontava la fatica ed il pericolo per un tozzo di pane, nel centro del paese di Resceto, è stato allestito uno ’Street Food’ di prodotti delle Apuane, con musica dal vivo.