Spiaggia del molo, ancora furti e arresti: “Ma da ora si cambia”

Spiaggia del molo, ancora furti e arresti: “Ma da ora si cambia”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Si spera che la trasformazione da spiaggia libera a libera attrezzata possa cambiare il destino del tratto arenile lungo il molo di Viareggio, ostaggio di gruppi di malviventi da mesi. Il Comune ha affidato la gestione al vicino bagno Flora.

I furti tra i bagnanti sono all’ordine del giorno alla spiaggia libera del molo di Viareggio, ostaggio di gruppi di giovani extracomunitari che oltre a rubare tra gli ombrelloni generano spesso scompiglio anche negli stabilimenti vicini. Prova ne è stata la rissa scatenata la scorsa domenica dopo l’arresto di uno di questi soggetti.

Le forze dell’ordine continuano a presidiare la zona. L’ultimo arresto è stato all’alba di domenica: un 28enne egiziano che bivaccava in una tenda di fortuna. Ha dato false generalità ai poliziotti che hanno poi scoperto di avere di fronte un condannato per rapine e furti commessi nel milanese.

Si spera che le cose cambino con la decisione presa pochi giorni fa dalla giunta Del Ghingaro di trasformare la spiaggia da libera a libera attrezzata, affidando la gestione al vicino bagno Flora che fino a fine settembre si occuperà dunque della pulizia, della vigilanza e del salvataggio dei bagnanti.

Resta da capire se questo basterà ad allontanare i gruppi di malintenzionati, che potranno comunque rimanere sul molo per poi agire sulla spiaggia. Per questo l’auspicio dei balneari è che prosegua lo sforzo di controllo delle forze dell’ordine. Intanto però, come osservano molti viareggini, si perde di fatto anche questo ultimo, pur minuscolo, tratto di spiaggia libera che finisce gestito da un privato.