CICLISMO - E' stato presentato giovedì mattina al Caffè delle Mura il Trofeo Città di Lucca - Ricordando Giacomo Puccini, gara di ciclismo riservata alla categoria Elite-under 23. la corsa giunta alla 52esima edizione e ripresa nel 2022 (non si disputava dal 2008) vuol essere anche un omaggio al grande musicista e maestro lucchese nel quasi centenario della sua morte.
Oltre agli organizzatori è intervenuto anche l’assessore allo sport Fabio Barsanti. Ma sulle prospettive della gara che si disputerà domenica 24 settembre sulla distanza di 128 chilometri abbiamo sentito Angelo Battaglia, presidente della UC Lucchese.
Nel 2024 la corsa diventerà di livello internazionale ma esiste anche l’obiettivo di ospitare una tappa del Giro d’Italia oppure il campionato italiano professionisti. Anche quest’anno la corsa si snoderà sulle colline intorno a Lucca con partenza da Sant’Anna, passaggio scenografico dalle mura di Lucca e da piazza Cittadella con omaggio alla statua di Puccini e arrivo sempre sulle suggestive mura dove lo scorso anno s’impose Lorenzo Magli della Mastromarco Sensi Nibali che regolò allo sprint un gruppetto di fuggitivi.