CAMAIORE - Ultimo appuntamento martedì sera per Lido Cult, la rassegna culturale in scena nel mese di agosto davanti al pontile di Lido di Camaiore. Un mese trascorso con personaggi della cultura, della giustizia e dello spettacolo italiano
Pier Francesco Pingitore è stato protagonista sul palco di Lido Cult sabato sera. Di fronte al pontile di Lido di Camaiore, il popolarissimo regista teatrale ha raccontato – intervistato da Giorgio Verdelli, autore e regista – attraverso la sua lunghissima carriera 50 anni di cinema, teatro e televisione.
Pingitore, 89 anni il prossimo 27 settembre, è entrato nell’immaginario collettivo soprattutto grazie al Bagaglino, la celeberrima compagnia di varietà da lui fondata nel 1965 insieme a Mario Castellacci. Tanti gli aneddoti legati ai tanti personaggi diretti, su tutti il più iconico Pippo Franco.
Si avvia al finale un’edizione apprezzatissima di Lido Cult, rassegna promossa dagli albergatori e commercianti lidesi e curata da dai giornalisti Laura Muzzupappa e Marco Aureli, che dal 2 agosto per dieci sere ha portato a Lido di Camaiore personalità di spicco della scena italiana. Tra gli incontri più interessanti quello con il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri. Intervistato dalla giornalista del Tg 1 Emma D’Aquino, Gratteri si è focalizzato sull’espansione fuori dai confini calabresi della ‘Ndrangheta, attirata da ogni tipo di emergenza nazionale e internazionale.
Decimo e ultimo appuntamento sarà martedì sera, 22 agosto, con Antonio Mezzancella, cantante e showman che porterà musica e spettacolo in piazza.