PROVINCIA - Ferragosto col caldo e col caro prezzi quest'anno a Lucca, come d'altra parte nel resto della penisola. I turisti in centro alla fine ci sono, anche se meno dell'anno scorso. E a fare la parte del leone sono soprattutto quelli stranieri, come ci conferma Marika Lavarone, che i visitatori li porta a spasso in carrozza insieme al fido Luigi.
E a mezzogiorno c’è chi si arrangia mangiando sui gradini di palazzo Pretorio e chi fa il signore al tavolo in via Beccheria.
Per chi vuole fuggire dalla calura della città ma non può o non vuole andare al mare l’alternativa a chilometro zero c’è. Lo potremmo ribattezzare Lido di Monte San Quirico. C’è il fresco, l’acqua, il parcheggio senza stress e soprattutto non si paga niente.
Tutto molto bello, a patto di evitare comportamenti rischiosi; col Serchio, si sa, non si scherza.
Ovviamente anche in questo Ferragosto c’è stata anche la consueta scampagnata in Garfagnana, dove fresco e natura sono assicurati. Qui siamo a Caprignana, nel Comune di San Romano, dove è stata organizzata una delle tante grigliate che hanno accompagnato la giornata in Valle del Serchio.