LUCCA - La notte di San Lorenzo un ricco cartellone di eventi sulle Mura e in centro storico per un appuntamento all'insegna di musica e bellezza.
8 baluardi, 6 casermette, 2 castelli delle Mura e le Torri civiche cittadine, con un totale di 24 associazioni culturali e gruppi di rievocazione storica coinvolti. Sono i numeri della seconda edizione di “E lucevan le stelle”. L’evento organizzato dal Comune di Lucca in collaborazione con gli istituti musicali e numerose realtà del territorio, quest’anno si svolgerà giovedì 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, a partire dalle 21.30 e fino a mezzanotte e mezzo. Protagonista assoluta della serata, a partire dal titolo che evoca la celebre aria dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, come sempre la musica; in cartellone anche esibizioni corali, danze e una mostra immersiva dedicata alle opere più famose di Claude Monet. Prevista anche l’apertura serale della Torre Guinigi e della Torre delle Ore, visitabili a partire dalle 21.30 con biglietto al prezzo speciale di 3 euro.
Non solo centro storico: quest’anno una piccola ‘appendice’ di “E lucevan le stelle” si svolgerà nella frazione di Mammoli, dove è in programma una passeggiata in collina tra stelle cadenti, poesie e storie del luogo.