VIAREGGIO - Un'esplosione di Creatività nelle 9 Maschere Isolate al Carnevale in concorso al Carnevale di Viareggio 2024
Dopo i bozzetti dei carri grandi e piccoli, è giunto il momento di scoprire il lavoro dei mascheratisti attraverso i disegni delle le 9 maschere. Questi capolavori di creatività e abilità artigianale, sono il futuro del Carnevale di Viareggio. L’arte delle maschere isolate ha da sempre affascinato per la sua maestria nel rappresentare personaggi fantastici e situazioni sorprendenti attraverso la manipolazione di materiali come carta pesta, cartone, tessuti e vernici.
Quest’anno, la competizione si è riscaldata ulteriormente:
Andrea Giulio Ciaramitaro “Ordinaria Follia” E‘ ora della colazione. Poi apri la porta, scendi le scale ed ecco il mondo che t‘assale.
Sara Culli “Questione di punti di vista” Sogni e ambizioni guidano gli atti pratici, che acquisiscono, così, una direzione e un senso.
Simona Francesconi “Non è poi così blu la sua barba” Da una favola di Perrault prende il titolo la costruzione. ,
Alessandro Mattiello “Generazione Atlante” La mitologia greca, come allegoria, per raccontare il tema dello sfruttamento del Pianeta.
Serena Mazzolini “Esistenza precaria” La costruzione, attraverso metafore e simbolismi, urla il doloroso aspetto della vita di un lavoratore.
Raffaele Morvillo “Il pescatore di sogni” E‘ la storia di un bambino che intraprende un viaggio alla ricerca di una vita migliore.
Lorenzo Paoli “Un mondo da salvare” “I bambini salveranno il mondo“. È questa l’ultima speranza che ci resta per donare loro un domani
Edoardo Spinetti “La melodia” Un cantastorie è alla corte del Pianeta Terra. In tutte le ere ha raccontato la storia del pianeta.
Alessandro Vanni “Il piatto piange” Il lupo cattivo, antagonista in moltissime fiabe per bambini, è il personaggio principale della costruzione