VIAREGGIO - Allarme dei sindacati per la mancanza di personale negli uffici postali della provincia di Lucca. In Versilia molti sportelli a orario ridotto ancora per il coronavirus. "Poste mantenga gli impegni presi sulle assunzioni"
Uffici postali come questo alla stazione di Viareggio – dove ancora vige l’orario ridotto causa Covid – se ne contano ancora molti in Versilia. Eppure la pandemia è finita da molti mesi. Giorni di chiusura e orari ridotti: ciò avviene non solo nei grandi centri ma anche in molti sportelli sparsi per l’alta Versilia e le colline di Massarosa e Camaiore.
Il problema – denunciano i sindacati – è sempre quello della carenza di personale. In provincia di Lucca la media è di due persone per ufficio. Di questi tempi si arriva a 4 o 5 addetti solo negli uffici più grandi come Lucca, Viareggio, Castelnuovo, Altopascio e Pietrasanta. “Questo perché i lavoratori di sportello in ferie non vengono sostituiti.”
La mancanza di personale pesa durante il periodo estivo soprattutto sugli sportelli della Versilia, schiacciati dalle presenze turistiche. E dove – denunciano i sindacati – anzi che assumere si preferisce ridurre gli orari o chiudere del tutto. Provocando spesso tensioni tra clienti e personale in servizio.