CARRARA - E’ stato inaugurato alla presenza della vicesindaca di Carrara Roberta Crudeli, del questore Santi Allegra e del prefetto Giulio Aprea, il nuovo distaccamento della polizia di stato. Gli uffici, situati nei locali della ex circoscrizione di Marina, in via Genova, sono già operativi e resteranno aperti per tutta l’estate.
La presenza del presidio, collocato in un punto nevralgico di Marina di Carrara, permetterà di aumentare i controlli lungo gli stabilimenti balneari, i campeggi e, soprattutto, la zona della cosiddetta “movida”. Inoltre cittadini e turisti in vacanza, potranno usufruire del servizio senza doversi recare al commissariato che si trova a diversi chilometri di distanza.
Oltre all’uso gratuito dei locali il Comune ha donato alla questura anche tre biciclette a pedalata assistita che si andranno così ad aggiungere alle tre e-bike che sono state messe a disposizione degli agenti di polizia locale.
Questi mezzi permetteranno agli agenti di muoversi con più libertà in zone di grande percorrenza, dove il traffico e la conformazione urbanistica rendono meno agevole il transito dei veicoli a motore.
L’obiettivo del progetto è vigilare e fare da deterrente per i malintenzionati e reprimere tempestivamente qualsiasi azione di illegalità compiuta lungo il litorale, aumentando la percezione di sicurezza dei turisti che affollano il litorale per trascorrere periodi di vacanze sicure.