FORTE DEI MARMI - Un centinaio di orologi con marchi contraffatti sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Viareggio durante dei controlli messi in atto in Versilia.
E’ successo in questi giorni a Forte dei Marmi, dove le fiamme gialle hanno fermato una autovettura sospetta da tempo monitorata. A bordo un uomo, di origine extracomunitaria, che transitava su una delle maggiori arterie comunali in direzione mare. Alla vista dei finanzieri ha accelerato cercando di evitare i controlli.
Durante l’ispezione del veicolo i militari hanno rinvenuto in un sacchetto di plastica circa centro orologi riportanti i marchi di noti brand del settore, quali ROLEX, PATEK PHILIPPE, JEAGER LE COULTRE, OMEGA, HUBLOT, CARTIER. Dagli accertamenti è emerso che gli orologi, destinati alla vendita nelle località della Versilia, al prezzo oscillante tra i 250 e i 300 euro l’uno, riportavano marchi contraffatti. La merce una volta immessa sul mercato avrebbe generato profitti illeciti pari ad oltre 30mila euro. Il tutto è stato sottoposto a cautela penale e l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca. Dovrà rispondere dei reati di “ricettazione” e “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”.
L’operazione della Guardia di Finanza rientra negli interventi straordinaria predisposti dal Comando Provinciale di Lucca per l’inizio della stagione estiva in Versilia con l’obiettivo di tutelare il distretto turistico dalle infiltrazioni di attività economiche illegali.