Mercatino dei libri di testo usati, in vendita oltre 3mila volumi a metà prezzo

Mercatino dei libri di testo usati, in vendita oltre 3mila volumi a metà prezzo

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'Associazione di volontariato Comitato Studenti per i Diritti allo Studio 2008 O.d.V, che ha sede negli spazi del Cantiere, in Via del Brennero a Lucca, dal 2008 gestisce la compra-vendita di libri per le scuole medie e superiori.

Sono già oltre 3mila quest’anno i libri di testo usati raccolti e pronti per essere messi in vendita a metà prezzo dai volontari del Comitato Studenti per i Diritti allo Studio. L’associazione, che ha sede presso il Cantiere Giovani sulla Via del Brennero a Lucca, dal 2008 gestisce il mercatino di libri scolastici di seconda mano per le scuole medie e superiori. In questi 15 anni di attività ha trattato 105mila volumi, molti dei quali reimmessi nel mercato più di una volta, consentendo un volume di risparmio per le famiglie della provincia di circa 345mila euro.

A differenza di altre realtà commerciali che trattano libri di testo usati, l’Associazione non trattiene alcuna percentuale né in acquisto né in vendita e ogni transazione è completamente gratuita per gli utenti. Grazie al passaparola dei fruitori e al sostegno di enti pubblici e fondazioni il Mercatino dei libri usati è cresciuto sempre più: oggi tutto è gestito attraverso il sito internet, che permette di prenotare un appuntamento, verificare la disponibilità dei titoli ricercati e riservare le copie richieste direttamente dal proprio computer, telefono o tablet.