La Rocca si aggiudica il Palio dei Rioni

La Rocca si aggiudica il Palio dei Rioni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Al termine di quattro giorni di gara tiratissimi, il cencio 2023 se lo è aggiudicato il Rione La Rocca, che ha scalzato i favoriti detentori del titolo - La Pieve - vincendo con 115 punti

 

Alla fine è stata La Rocca ad aggiudicarsi la 31 esima edizione del Palio dei Rioni di Camaiore, al termine di una quattro giorni tiratissima con il testa a testa con La Pieve che, alla fine, ha dovuto cedere il passo classificandosi seconda con 107 punti.

I 115 punti dei vincitori, che hanno aggiunto il loro sesto successo nella bacheca, sono stati ottenuti grazie a 6 podi: 1° posto nel gioco del cerchio e gioco della botte con jolly.

2°posto corsa con l’ uovo, 3°posto corsa con i trampani, gara del segone e palo della cuccagna.

La serata finale, che ha visto il tutto esaurito sulle tribune del comunale, è stato un susseguirsi di emozioni, con il Rione Vado che si è aggiudicato – a sorpresa il tiro alla fune – battendo prima La Pieve e poi il Tre Borghi nella finalissima.

Una vittoria, quella della Rocca, accolta anche dagli applausi del detentore del cencio 2022, la Pieve.

Le gare della serata finale sono state precedute dalle premiazioni della categoria Junior, con il primo posto conquistato dai ragazzi della Pieve.