La (pericolosa) guerra dei semafori al cantiere sulla Sarzanese a Farneta

La (pericolosa) guerra dei semafori al cantiere sulla Sarzanese a Farneta

Redazione

di Redazione

LUCCA - Finalmente in dirittura d'arrivo il cantiere infinito dell'Anas sulla Sarzanese a Farneta, Rimane da completare solo un tratto di 10 metri all'incrocio con via per Chiatri. Il grosso del lavoro però è fatto. E' c'è ovviamente impazienza tra residenti ed automobilisti per l'eliminazione dei semafori.

Finalmente in dirittura d’arrivo il cantiere infinito dell’Anas sulla Sarzanese a Farneta, Rimane da completare solo un tratto di 10 metri all’incrocio con via per Chiatri. Il grosso del lavoro però è fatto. E’ c’è ovviamente impazienza tra residenti ed automobilisti per l’eliminazione dei semafori che da circa due anni stanno regolando il traffico in quel tratto di strada, con la conseguente formazione di code e lunghe attese. Qualcuno però sta esagerando ed ha deciso di togliere i semafori di propria iniziativa. Si sono già verificati diversi vandalismi o sabotaggi che dir si voglia: in un’occasione sono stati tagliati i cavi degli impianti, in un’altra i semafori sono stati spostati lontano dalla strada.

L’ultima bravata però è stata questa: qualcuno ha girato i semafori, funzionanti, verso l’esterno, in modo che gli automobilisti non possano vederli.  L’ennesima manovra pericolosa perché se la ditta ritiene che si sia bisogno del semaforo una ragione ci sarà: ed  in caso di qualsiasi incidente questa situazione andrebbe probabilmente ad incidere sull’attribuzione delle responsabilità.

Comunque sia, per il termine completo dei lavori bisognerà verisimilmente attendere ancora fino all’inizio di settembre. Il completamento del tratto di per sé stesso è un lavoro di pochi giorni ma dopo bisognerà attendere quasi un mese per l’indurimento del calcestruzzo. Infine ci sarà di rifare l’asfaltatura.