FORTE DEI MARMI - Con una bella sfilata musicale per le vie del centro, di fronte ai turisti, Forte dei Marmi ha festeggiato ieri sera la conferma della Bandiera Blu per il 2023. Anche se l'attenzione sulla qualità delle acque di balneazione non si può certo abbassare.
Forte dei Marmi ha celebrato la Bandiera Blu, confermata per il 33esimo anno. Mercoledì sera in una bella e partecipata cerimonia tutto il paese ha festeggiato il riconoscimento internazionale della Fee, simbolo di qualità ambientale e di accoglienza turistica. Dal municipio è partito il corteo: in testa i bambini dei centri estivi accompagnati dalla musica della Banda La Marinara e dagli Sbandieratori del Ponte. Hanno sfilato di fronte agli occhi dei turisti fino a raggiungere il pontile dove è stata issata la bandiera.
La Bandiera Blu sventola ma resta il pericolo dei divieti temporanei di balneazione, scattati già in queste settimane a Viareggio, Lido, Pietrasanta e – ieri – a Marina di Massa. Si salva solo il litorale fortemarmino grazie anche al fatto che non ci sono foci e scarichi diretti in mare.
Lanciata nell’occasione l’iniziativa “2 milioni di Km” promosso dall’Associazione “Dynamo Camp”, evento sportivo non competitivo di raccolta fondi a sostegno di bambini affetti da malattie gravi o croniche.