FORTE DEI MARMI - Forte dei Marmi premiata da Ricrea come esempio di sostenibilità. Martedì mattina in piazza del Fortino il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio ha incontrato l’amministrazione comunale e i rappresentanti di Ersu per assegnare un riconoscimento simbolico della campagna itinerante “Cuore Mediterraneo”.
Un riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, per i risultati raggiunti e le incoraggianti stime future; secondo le stime RICREA, infatti, nel 2023 a Forte dei Marmi ne verranno raccolti 8,3 tonnellate, con un incremento del 31,75% rispetto al 2022.
L’Italia rappresenta un’eccellenza a livello europeo in materia di raccolta differenziata di tali imballaggi, con un tasso di riciclo pari all’80,6% degli imballaggi in acciaio immessi a consumo, che supera già ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e quello dell’80% fissato per il 2030 dall’Unione Europea. Nel 2022 sono state avviate al riciclo 418.091 tonnellate (+7,2% rispetto all’anno precedente), pari al peso di 4 navi da crociera.