PIETRASANTA - Un uomo di 46 anni, Alessio Pellegrini, è morto questa mattina dopo essere caduto dal tetto della Savema Marmi e Graniti a Pontenuovo, nel comune di Pietrasanta
E’ precipitato dal tetto di un capannone facendo un volo di quasi dieci metri. E per lui purtroppo non c’è stato niente da fare. E’ morto così, sul colpo, Alessio Pellegrini, geometra di 46 anni, mentre eseguiva dei lavori di manutenzione al tetto di un magazzino della Savema, una della maggiori aziende del distretto del marmo, con sede in via Pontenuovo a Pietrasanta.
Inutili i soccorsi e i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari intervenuti, automedica nord del 118 e Misericordia di Viareggio.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri e dalla Asl, l’uomo era salito con un cestello sul tetto del capannone per sostituire dei pannelli quando il tetto ha ceduto e si è sfondato facendolo schiantare al suolo. Secondo gli operatori delle Prevenzione Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro, aveva la cintura ma verosimilmente non ancorata. Sul posto anche i rappresentanti sindacali della Fillea Cgil.
La vittima – che viveva poco distante nella zona del Pollino – aveva una ditta individuale con sede a Capezzano Pianore. Un dramma sul lavoro che ha scosso la comunità locale e non solo . Il Consiglio regionale ha aperto i lavori con un minuto di silenzio.
“Siamo tutti sconvolti da quanto accaduto” – ha detto ai cronisti il titolare della Savema Fabrizio Palla – Presidente degli industriali del marmo. L’azienda ha sospeso tutte le attività appena avvenuta la tragedia.