BASKET B/INTERR. - La società lucchese attinge ancora al roster dello scorso anno: il duo che il Bcl conferma equivale a due “carichi da 90”, tanto è il loro apporto dato alla squadra: Andrea Del Debbio (nella foto) e Francesco Burgalassi seguono le conferme dei giorni scorsi (Lippi, Pierini, Tempestini, Simonetti e capitan Andrea Barsanti). Una base solida per il neo coach Leonardo Olivieri.
Andrea Del Debbio, giocatore completo, capace di muoversi in vari ruoli come nessun altro. Dopo la formazione giovanile avvenuta a Lucca, culminata con le finali nazionali Under 18, è entrato di diritto in prima squadra e poi sempre con il Bcl in Serie B nazionale e l’anno seguente nella grande Men Sana in A2, poi ancora A2 con l’Orlandina e di nuovo in B con Oleggio ed infine il ritorno a Lucca, in un campionato di C Gold, pronto ad affrontare la B Interregionale.
Francesco Burgalassi, livornese di nascita. A 20 anni dopo le giovanili gioca in serie D con la Pielle, due anni dopo è in C, poi la promozione in C Gold sempre con la Pielle, che gli permette di accumulare un’esperienza senza eguali in categoria. Poi due anni fa il grande salto, da Livorno a Lucca sempre in C Gold. Ha regalato momenti epici al pubblico del Palatagliate: uno su tutti e indimenticabile che gli è valso il record personale, i 29 punti rifilati all’Agliana.