A Tavola sulla Spiaggia: il gazpacho di mare conquista tutti

A Tavola sulla Spiaggia: il gazpacho di mare conquista tutti

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Dopo i primi 30 anni, celebrati con un libro, si è conclusa con la premiazione alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi la 31esima edizione di A Tavola sulla Spiaggia.

Ormai quasi un rito questa gara all’ultimo mestolo, che quest’anno ha visto in meno di tre ore sfilare 440 piatti, altrettanti calici di degustazione e 11 vini.

Il piatto più atteso era quello con ingrediente la farina di grillo. Fra i 40 giurati delusione per i più curiosi, soddisfazione per i più scettici perché il Comitato Organizzatore a pochi giorni dalla gara ha deciso, per una serie di motivi, di non presentare il piatto tanto che i concorrenti, a questo punto, sono scesi ad 11.

Ad avere la meglio e a conquistare il titolo di “piatto Forte” aggiudicandosi lo Scolapasta di Petruzzi&Branca Argentieri è stata la coppia Diego Bosoni e Caterina Genovesi che hanno presentato “pasta fredda in gazpacho di mare” abbinata ad un originale metodo classico Lunae Brut. Chi, invece, ha convinto la giuria stampa è stata Iris Peynado attrice celeberrima negli anni ’80 con numerosi film di successo. Insieme al marito Primo Mariotti hanno proposto un’esotica “ensalada de Guandules dominicanos”, piatto tipico del suo Paese d’origine.

A conclusione della cerimonia di premiazione Gianni Mercatali, organizzatore della kermesse, ha annunciato che per l’edizione 2024 inviterà a concorrere i campioni che hanno fatto la storia di questo “goloso” appuntamento. Si rivedrà probabilmente Rosaria Panatta, Silvana Coveri, Francesca Antinori, Patrizia Gucci, Rosaria Frescobaldi, Veronica Gaido, Oliva Scaramuzzi, l’ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni che nel 2008 si aggiudicò l’edizione con un pollo del Valdarno ai profumi toscani.