Viareggio - Successo di partecipazione alla prima serata del Premio Letterario Viareggio Repaci 2023. Annunciati i finalisti delle tre sezioni Narrativa, Saggistica e Poesia. Assegnati i tre premi speciali: il città di Viareggio, il Mario Tobino e il Giorgio Gaber
Nella serata inaugurale del Premio Letterario Viareggio Repaci 2023, tenutasi davanti al mare d in piazza Mazzini, in un clima di festa e solennità, sono stati annunciati i finalisti delle tre sezioni del prestigioso premio letterario. Lo spettacolo ha anche offerto un’occasione speciale per commemorare i 20 anni dalla scomparsa del grande cantautore Giorgio Gaber. L’evento ha attirato una folla di appassionati lettori, scrittori, e personalità del mondo della cultura. I finalisti delle sezioni narrativa, (Ammannati, Calaciura e Matteucci, della saggistica (Longo, e Francesco Piccolo) e della poesia, (Vivien Lamarque e Policastro) hanno dimostrato un alto livello di eccellenza, rendendo la scelta della giuria ancora più difficile.
I premi speciali hanno aggiunto ulteriore rilievo alla serata, condotta da Daniele Maffei, con la consegna di riconoscimenti a figure che hanno lasciato un segno significativo nel panorama culturale italiano e internazionale. A Stefano Massini, scrittore e drammaturgo, unico italiano nella storia a vincere il Tony Award, premio Oscar del teatro amerciano è andato il premio città di Viareggio. Il premio Mario Tobino 2023 è stato assegnato al viareggino Giampaolo Simi scrittore, poeta e romanziere e il premio Gaber è statao assegnato a un’autrice ecantante di grande talento Rossana Casale.
Uno dei momenti più toccanti della serata è stato il tributo musicale dedicato a Giorgio Gaber. Casale ha eseguito alcune delle sue indimenticabili canzoni, rievocando il talento e l’eredità lasciata da questo artista poliedrico, sempre impegnato a tramandare messaggi di riflessione e critica sociale attraverso la sua musica.
Ora non resta che scoprire chi saranno i vincitore vincitori delle diverse sezioni di questa prestigiosa manifestazione letteraria.