VIAREGGIO - Un incendio è scoppiato nella serata di ieri al negozio di bici Scali in via Fratelli Cervi a Viareggio. Il fuoco è partito da alcune batterie elettriche che si trovavano nell'officina. Immediato l'intervento dei Vigili del fuoco.
Bastava qualche minuto in più e le fiamme avrebbero potuto distruggere tutto, bruciando centinaia di pneumatici per bici. Per fortuna, e soprattutto per il tempestivo intervento dei Vigili del fuoco, sono stati limitati i danni dell’incendio che nella prima serata di lunedì ha colpito il negozio di cicli Scali in via Fratelli Cervi a Viareggio. Le fiamme, secondo i titolari dell’attività impegnati nella conta dei danni l’indomani mattina, si sono sprigionate da una batteria a litio di una bici elettrica.
Il negozio, una della maggiori attività del settore a Viareggio recentemente ampliato, resta agibile e saranno necessari gli interventi di bonifica per ripartire al più presto. L’episodio pone tuttavia dei seri interrogativi sulla gestione delle batterie elettriche, di auto e di bici, in termini di sicurezza e smaltimento. A fronte di un mercato – come quello delle eBike – letteralmente esploso negli ultimi anni.