CARRARA - Presso la sede di Carrara della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest si è svolto un convegno per stilare il rapporto annuale sull'economia delle Province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.
A introdurre la presentazione e la successiva tavola rotonda con Sergio Chericoni, Presidente Istituto di Studi e Ricerche e Paola Ferretti, Professoressa di Economia degli Intermediari Finanziari è stato il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Valter Tamburini.
Elementi di estremo interesse per il 2022 sono i record segnati dalle due principali porte di ingresso della Toscana Nord-Ovest, ovvero l’aeroporto di Pisa e il Porto di Carrara. L’aeroporto, con 4,5 milioni di passeggeri movimentati nel 2022, diventa l’11esimo aeroporto in Italia per traffico passeggeri e il 7° per le merci. Lo scalo apuano ha addirittura fatto meglio, raggiungendo nel 2022 il suo record storico con 5,5 milioni di tonnellate di merci movimentate: mai prima d’ora aveva superato i 3,5 milioni.
L’evento è stata l’occasione per presentare anche i dati emersi dall’indagine Clima Impresa 2023, un sondaggio on-line che ha visto coinvolte le imprese, realizzato per verificare le dinamiche economiche, le sfide che le aziende devono affrontare e le tendenze emergenti.