BASKET GIOVANILE - La tre giorni del Palatagliate dedicata al XXII Torneo Città di Lucca, si è conclusa nel migliore dei modi. Il Torneo ha visto la partecipazione di otto squadre under 13, ma di fatto gli atleti che le componevano erano classe 2011, con la possibilità di inserire nel roster i 2012.
Ai nastri di partenza c’erano, la Folgore Fucecchio, la Juve Pontedera, il Basket Calcinaia, l’Endas Pistoia, l’US Livorno, il Don Bosco Livorno e ovviamente il Basketball Club Lucca. Otto squadre divise in due gironi che si sono affrontate con scontri diretti fino a formare una classifica che ha permesso di creare gli accoppiamenti con l’altro girone.
Al Palasport di Via delle tagliate invece si sono affrontate la US Livorno e il Bcl per il 3/4 posto ed infine, Don Bosco Livorno ed Endas Pistoia si sono contese il gradino più alto del podio. L’ha spuntata il Don Bosco Livorno davanti all’Endas Pistoia; terzo il Bcl, quarta la US Livorno, quinta la Folgore Fucecchio, sesti gli Sky Walkers ed infine settima la Juve Pontedera ed ottava il Basket Calcinaia.
A rendere ancora più interessante il torneo si è aggiunta la gara di tiro, nella quale i migliori otto su sedici ragazzi indicati dai vari coach, si sono sfidati a suon di tiri da tre, alla fine il vincitore è stato un ragazzo del vivaio del Bcl, Betti Samuele che ha sbaragliato la concorrenza e la coriacea Marinari Giulia del Don Bosco Livorno, che oltre a vincere il torneo con la propria squadra, si è aggiudicata anche il premio come miglior giocatore presente al XXII Città di Lucca.