VILLA BASILICA - Metri cubi di alluminio e plastica rimasti per anni sul greto del torrente Pescia e che adesso finalmente vengono rimossi. Sono iniziate, nei giorni scorsi, le operazioni di bonifica dei rifiuti presenti nell’area ex Go.Ber. in località Piastrata a Villa Basilica.

Nel 2021 il Comune di Villa aveva acquistato il terreno dalla precedente ditta, con l’intenzione di realizzare un rimessaggio per attrezzature comunali e un’isola ecologica. Successivamente però era scattato il sequestro preventivo da parte del Nucleo Investigativo dei Carabinieri Forestali di Lucca. Adesso però, ha annunciato il Comune, la Procura ha disposto il dissequestro, dato che alla fine non era emersa alcuna ipotesi di reato: i rifiuti trovati, scarti di lavorazione del tetrapack, sono stati considerati non pericolosi.
L’intervento di pulizia è stato concordato e condiviso dal Comune con tutti gli enti coinvolti: per consentire i lavori è stata realizzata anche una diga per impedire che i rifiuti possano scivolare nel vicino torrente Pescia. Al termine delle operazioni saranno effettuati una seria di saggi nel terreno per verificarne la condizione: se sarà ritenuto necessario, si provvederà a ulteriori interventi.