LUCCA - Attesi ospiti di altissimo rilievo nel panorama nazionale e internazionale: 70 appuntamenti in 4 giornate per raccontare da diversi punti di vista l'interdipendenza che tiene assieme tutti gli esseri viventi. Tra i nomi già confermati: Paola Bonfante, Elisabetta Erba, Piero Papik Genovesi, Yadvinder Malhi, Chiara Pavan, Peter Wadhams.
Indagare l’interdipendenza che tiene insieme tutti gli esseri viventi per accrescere la consapevolezza che i ritmi di consumo delle risorse naturali e di riduzione delle altre forme di vita non sono più sostenibili per il Pianeta e che preservare la natura è ormai un imperativo categorico. Questo il filo conduttore della seconda edizione di Pianeta Terra Festival, la rassegna dedicata all’ambiente e alla sostenibilità organizzata da Editori Laterza con la direzione scientifica di Stefano Mancuso e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Dal 5 all’8 ottobre, la città tornerà a tingersi di verde con oltre 70 incontri, lezioni, spettacoli e ospiti di altissimo livello tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici, scrittori, artisti e innovatori.
Tra i nomi già confermati Peter Wadhams, membro della Royal Geographical Society, tra i massimi esperti di ghiaccio marino e oceani polari; Yadvinder Malhi, docente di Scienze degli ecosistemi all’Università di Oxford, Chiara Pavan, cheffe stellata, tra le prime a realizzare la cucina ambientale in Italia e Piero Papik Genovesi, zoologo impegnato nella conservazione delle specie animali presso l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Diversi contributi per conoscere a fondo i problemi del presente al fine di individuare e proporre le strade per un futuro più sostenibile.