LUCCA - In attesa della costruzione del nuovo impianto natatorio, verrà pubblicato un bando di gara per individuare un gestore che garantisca la fruibilità della piscina del Palazzo. Approvata anche la delibera per verificare le condizioni dei 18 campi sportivi comunali: stop alle convenzioni per le società che non rispettano le norme.
Al via la ricognizione sullo stato degli impianti e sulle concessioni che riguardano i 18 campi sportivi comunali e riapertura della piscina del Palazzetto entro il prossimo ottobre. L’amministrazione comunale ha approvato i documenti preliminari per le due iniziative che avranno un impatto notevole sul futuro sportivo della città. Da un lato, in attesa della costruzione del impianto natatorio previsto nel programma triennale delle opere pubbliche 2023-2025, verrà pubblicato un bando di gara per l’affidamento temporaneo della gestione della piscina del Palasport, a fronte della conclusione dei lavori degli spogliatoi e bagni. Il soggetto individuato dovrà garantire per i prossimi tre anni la funzionalità e la fruizione della struttura, chiusa dal 2020. L’altra delibera riguarda invece la verifica delle condizioni su tutti i 18 campi sportivi comunali – Henderson, Carignano, Montuolo, Mutigliano Nozzano, Sant’Anna (via del Tiro a Segno), Sant’Anna (via Matteoni), San Cassiano, San Concordio, San Donato, San Filippo, San Lorenzo a Vaccoli, Santa Maria a Colle, San Quirico di Moriano, Santa Maria del Giudice, San Vito, Sorbano e stadio di Saltocchio – sia per quanto concerne l’impiantistica che il rispetto delle concessioni, in coerenza con le norme e i regolamenti vigenti.
Il fine è quello di acquisire un quadro conoscitivo che consenta all’amministrazione comunale di meglio programmare interventi di manutenzione, riqualificazione e rifunzionalizzazione, alla luce sia delle mutate esigenze del mondo sportivo sia dell’evoluzione della pianificazione urbanistica.