Ritrovato in buona salute il cercatore di funghi scomparso

Ritrovato in buona salute il cercatore di funghi scomparso

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VERSILIA - Attorno alle 12:00, grazie all'intervento congiunto tra le squadre dei Vigili del Fuoco e del SAST è stato individuato l'uomo che da ieri era disperso nei boschi sopra Malbacco. L'uomo è stato trovato all'interno di un canalone presso le Cave di Trambiserra ed è stato raggiunto dalle squadre di terra

Lo hanno individuato intorno a mezzogiorno in un canalone sopra la Cava Trembiserra alcuni tecchiaioli che si erano uniti alle squadre di ricerca miste di Soccorso Alpino e Speleologico e dei Vigili del Fuoco.

Si sono concluse nel migliore dei modi le ricerche di Rinaldo Bertozzi, il fungaiolo di 76 anni residente a Valdicastello disperso nei boschi sopra Strettoia dalla mattinata di martedì.

L’uomo era andato a cercare funghi insieme ad un amico e durante la ricerca si erano divisi. Colti da un forte temporale hanno deciso di rientrare ma l’uomo è scivolato nel canalone. Aveva avvertito della situazione l’amico affermando di essere fradicio e di stare scivolando senza riuscire a risalire, poi però il suo telefono aveva smesso di funzionare.

E’ stato a quel punto che si è iniziata a muovere la macchina delle ricerche, in un primo tempo per mezzo dell’elicottero Pegaso, poi con le squadre di Vigili del Fuoco, SAST e volontari.

Le ricerche sono proseguite fino a notte fonda nonostante la pioggia battente che ha dato una tregua solo all’alba quando le squadre di soccorritori si sono concentrate in un’area dove l’elicottero Volpe della Guardia di Finanza aveva individuato il segnale del telefono del disperso prima che cessasse di funzionare.

Una volta che la squadra ha individuato l’uomo, in una zona particolarmente impervia, l’elicottero della Finanza vi ha trasportato il medico e del personale per spostarlo in un area più agevole per il suo recupero. recupero che è stato effettuato dall’elicottero Pegaso 3 che lo ha verricellato e trasportato all’ospedale di Cisanello in codice giallo.