PIETRASANTA - Un grave infortunio sul lavoro si è verificato in una ditta del lapideo di Pietrasanta. Un operaio di 60 anni è rimasto schiacciato da un pancale di lastre di marmo. Il fatto è successo intorno a mezzogiorno nella strada esterna al laboratorio, la Fenice srl, in via Pontenuovo. L’uomo, residente a Massa, è stato portato in codice rosso a Cisanello con elisoccorso Pegaso.
Non è in pericolo di vita ma ha riportato gravi fratture al bacino e alle gambe. Secondo le prime ricostruzioni, stava assistendo alle operazioni di carico di un pacco di lastre di marmo dal peso complessivo di sette quintali su un camion quando – forse per un errore umano – il pancale è scivolato dal montacarichi travolgendolo in pieno. I colleghi sono stati i primi a soccorrerlo, insieme agli operai delle ditte vicine. È rimasto cosciente durante i soccorsi.
Sul posto il 118, la Croce verde di Pietrasanta, la Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e i tecnici della sicurezza sul lavoro della Asl. Sotto choc i titolari della Fenice e tutti i colleghi dell’operaio ferito che da quasi 15 anni lavorava nel laboratorio pietrasantino.