Nei borghi stazzemesi torna il Solstizio d’Estate

Nei borghi stazzemesi torna il Solstizio d’Estate

Federico Conti

di Federico Conti

STAZZEMA - In Alta Versilia torna il Festival Solstizio d'Estate: una rassegna culturale nata per valorizzare i borghi meno frequentati della montagna stazzemese e riscoprire i valori (e i vantaggi) della vita nei paesi montani. Al centro dell'attenzione resta il fenomeno della doppia alba del monte Forato.

I borghi di Pruno, Volegno e Cardoso di Stazzema si preparano ad accogliere il Solstizio d’estate, dal 16 al 25 giugno. Un periodo magico dell’anno per questo angolo di Alta Versilia simboleggiato dal fenomeno della doppia alba del monte Forato, visibile per tutto il periodo. Da alcuni anni, intorno a questa che è divenuta un’attrazione per i visitatori, l’associazione I Raggi di Belen insieme al Comune e al Parco regionale hanno ideato il festival “Solstizio d’Estate”, quest’anno dedicata al tema della bellezza. Concerti, conferenze, spettacoli e mostre nelle località meno conosciute e nelle selve più caratteristiche della montagna stazzemese. Insieme ad eventi di animazione, laboratori per bambini e gastronomia.

Un calendario ricchissimo, che si apre già domenica prossima, 11 giugno, con MelodieSentieri: un trekking musicale da Farnocchia a Sant’Anna giunto alla terza edizione.