LEOPOLI - Inaugurata a Leopoli l'installazione Mr Arbitrium dell'artista versiliese Emanuele Giannelli. Il gigante di sei metri - già esposto in Versilia, a Lucca e a Carrara - arriva in Ucraina a sostegno del popolo per "spingere via la guerra".
Dopo Seravezza, Pietrasanta, Carrara e Lucca adesso in Ucraina. Mr. Arbitrium il gigante dell’artista versiliese Emanuele Giannelli – realizzato negli hangar della Cittadella del Carnevale di Viareggio – è in Ucraina grazie all’accoglienza della città di Leopoli ed è stato installato nel centro storico della città ucraina, sul fianco sinistro del Teatro dell’Opera, uno dei monumenti più importanti della città.
Il progetto è stato ideato da Rosi Fontana – che da quasi vent’anni lavora con le istituzioni ucraine – e supportato in pieno dall’artista scultore, da Davide Monaco in rappresentanza della Fondazione Terre Medicee e Città di Seravezza e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. Il gigante alto sei metri e mezzo che spinge e sostiene al contempo: un’opera ormai conosciuta e apprezzatissima in Versilia e Lucchesia, espatriata nella città più europea dell’Ucraina. Simbolicamente per sostenere il popolo e il paese in questo tempo di dolore e di sofferenza e spingere via la guerra, per lasciare posto alla pace e alla ricostruzione.
L’inaugurazione dell’installazione è stata accolta con entusiasmo dal sindaco di Leopoli Andrij Sadovyi e riportata dalle televisioni ucraine. “Desidero che il mio progetto sia anche un vero sostegno per gli artisti, i musicisti, gli attori e tutte le personalità della cultura e delle arti del Paese” – ha affermato Emanuele Giannelli. “Mi auguro che l’arte divenga anch’essa una voce forte e chiara contro questa guerra che spero possa finire al più presto.”