VIAREGGIO - Approvato il primo Bilancio di sostenibilità di iCare, la società in house del Comune di Viareggio che gestisce molti servizi pubblici al cittadino. Molte le azioni messe in campo per ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.
La società in house del Comune di Viareggio iCare ha approvato il suo primo Bilancio di sostenibilità, riferito al 2022. Un atto che sancisce l’impegno nel rispetto dell’ambiente e nella riduzione dell’impatto della proprie attività. 14 gli obiettivi centrati sui 17 prefissati dall’Onu nell’agenda 2030. Tra le azioni messe in campo: il progetto anti spreco “Buon Samaritano” adottato nelle mense scolastiche, l’impiego di materiale 100% biodegradabile nel confezionamento dei panni, pesce viareggino servito sulle tavole delle scuole. Ma anche l’uso di acqua del rubinetto, la raccolta farmaci per le fasce deboli della popolazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche ai pontili del porto turistico.
L’assessore alle finanze Laura Servetti che ha annunciato la chiusura favorevole del contezioso con Nexive, la società di spedizioni cui veniva contestato il mancato recapito, nei tempi utili per il recupero del credito, di centinaia di atti che iCare ha poi dovuto annullare. Causando un ammanco di diverse centinaia di migliaia di euro.